Sicurezza

Nota Covid - Quanto segue è scritto senza tener conto, per ora, di eventuali regole contro la pandemia di Covid. Speriamo tutti che ad ottobre la situazione sia il più rilassata possibile, ma durante l'evento ci atterremo alle norme che in quel momento saranno in vigore in Italia. Dato che le regole in questione cambiano molto rapidamente, i giocatori saranno debitamente informati qualche settimana prima del LARP.

Images


Se vuoi partecipare a Il Diavolo e l'Acqua Santa, ti impegni a rispettare le persone che giocano con te e lo staff, evitando di compiere azioni pericolose o contrarie al buon senso e alla legge.

Per gestire in sicurezza le interazioni durante il larp è necessario che tutti i partecipanti abbiano un gioco prudente, graduale e progressivo: prima di una giocata intensa (ad esempio una simulazione di una colluttazione) verifica che chi verrà coinvolto sia sulla tua stessa linea d’onda.

Se vuoi strappare di mano un oggetto a un altro personaggio, metti la mano su di essa e gioca la scena: se l’altro sta al gioco, cederà; o magari fingerà resistenza e poi cederà. Ma se l’altro resiste davvero, NON iniziare un braccio di ferro! Con l’attenzione e l’uso delle safeword tutti potranno vivere un’esperienza indimenticabile.


Safewords

Quando si interpretano situazioni drammatiche insieme ad altri giocatori, è bene avere un semplice set di regole base per gestire al meglio il tuo coinvolgimento senza imbarazzo o fastidio. Vogliamo che tu sia in grado di comunicare chiaramente i tuoi limiti, e decidere l’intensità di gioco che preferisci senza interrompere il flusso della scena.

Images


Se durante il gioco succede qualcosa che trovi sgradevole o invadente, puoi (e devi!) usare la frase di sicurezza "Vacci piano!". Si tratta di un comando in codice che tutti conoscono e indica all’altro giocatore che deve immediatamente lasciarti spazio e abbassare la tensione. Non c’è nulla di male ad usare il "Vacci piano!".

Se sei tu a ricevere questo comando, obbedisci sempre prontamente: ciascuno ha la sua sensibilità e il suo metro di giudizio e tu devi rispettarli ciecamente.

Altre volte può capitare che un giocatore sia troppo prudente o timido e, non volendo rischiare di infastidire l’altra persona, interpreti una scena con bassa intensità. In questi casi puoi usare la frase "È tutto qui?": indica all’altro giocatore un invito ad alzare l’intensità. Nessuno è obbligato a obbedire: "È tutto qui?" è una richiesta, un consiglio, ma non è un ordine.

Non c'è nessun premio per chi resiste ad una situazione spiacevole. Sii responsabile, usa le safewords e ricorda: non c’è alcuna vergogna nell’usare queste parole! Per favore, sii sempre presente e prenditi cura di te!

Images


Giocare insieme

Un LARP (Live Action Role Playing) o GRV (Gioco di Ruolo dal Vivo) è uno spazio in cui un gruppo di persone decide di dar vita ad una storia vivendola in prima persona. I partecipanti si incontrano per mezzo dei propri personaggi e le loro interazioni creano una narrazione corale. Chi ama partecipare ad eventi Larp sperimenta un modo particolare di divertirsi: fingere di essere qualcun altro. In fondo è quello che i bambini fanno di continuo: “facciamo finta che”.

La cosa più bella di un evento come questo è che nessuno gioca da solo. Tutti costruiscono insieme una grande esperienza collettiva. Questo è l’unico vero scopo. Per questo tutti devono aiutarsi l’un l’altro a dare il massimo e a creare un’atmosfera grandiosa. Ciascuno di noi ama stili diversi di gioco e molti mescolano approcci differenti man mano che giocano. Se non hai mai giocato o non hai uno stile preferito lasciati trasportare dal desiderio del momento, da quello che ti diverte, interessa o attira di più. Esistono tanti modi di affrontare il gioco e nessuno è giusto o sbagliato.

A volte ti piace trovarti immerso nella situazione, abbandonarti con la fantasia nell’atmosfera di una vita in un altro mondo. Altre volte preferisci agire, prendere in mano la situazione, architettare un raggiro o un furto. Un bel modo per divertirsi è vedere l’evento come uno spettacolo in evoluzione e creare scene intense e drammatiche per tutti. Divertiti a sorprendere te stesso e i tuoi compagni. Il gioco è un evento immersivo: durante gli episodi cerca di non uscire mai dal tuo personaggio.

Images

Ricordati: tu non sei il tuo personaggio! Non prendere sul personale le sventure che il tuo personaggio subirà. Ogni azione che decidi di compiere o che ti capita di subire vive e muore nella realtà del gioco. Alla fine del gioco ci toglieremo le maschere, e ognuno abbraccerà il proprio traditore, riderà insieme al proprio nemico, si congratulerà con il proprio amante, tutti orgogliosi di avere contribuito a una messa in scena irripetibile. Ma durante il gioco non avere freni: abbiamo ideato alcuni semplici metodi per giocare in sicurezza. L’unico limite sono le regole della decenza, del buon senso e della legge.

Siate presenti. Siate gentili. Lasciatevi andare.
Tutto qui. Siete adulti. Usate il cervello. Divertitevi!

Liberamente tratto da Inside Hamlet, Chaos League e Terre Spezzate.